AvalonWorld

[Meccaniche di Gioco] Rivoluzione svenimento/religiosità/fede

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Le_Negus
    Post: 10
    Sesso: Maschile
    00 05/11/2008 16:41
    Perchè la proposta:
    - Perchè c'è confusione nell'interpretare morte/svenimento
    - Perchè in un mondo dove le divinità sono figure centrali le vedo invece un pò troppo snobbate
    - Perchè la religione era uno strumento che faceva leva su molti perchè la morte era temuta, mentre così è vista solo come uno sbattimento..

    Idea:
    - Introdurre un parametro o una skill (nuova o ad esempio una molto simile a spirit speak) che sia indicativa della connessione del proprio personaggio con il mondo divino, e che influenzi quindi la probabilità di svenimento/morte..
    La skill sarà abbastanza soggetta ad alti e bassi (parlo di skill per semplicità, ma non intendo tenerla nel conteggio del cap), ovvero non dovrà essere per nulla difficile da crescere ma dovrà premiare una certa costanza:
    - diminuire di un tot il valore appunto di "fede" come avviene per il sistema fame o sonno
    - se possibile implementare amuleti od anelli intesi come simboli sacri
    - aumentare la fede sarà possibile farlo attraverso un comando del tutto simile al .prega, effettuato però con un target che dovrà cliccare su una statua o un altare di una chiesa/santuario devoto a detta divinità.. (la fede potrebbe anche salire di 5% alla volta, per un massimo di 40% al giorno magari)
    - se implementati i simboli sacri sarà possibile pregare anche con essi, doppiocliccando il simbolo sacro e selezionando un falò, un albero, un cadavere, una distesa d'acqua, un cimitero o qualunque cosa sia connessa alla propria divinità (magari aumentando di un 2% a volta)

    Il valore di fede nullo non deve certo precludere la possibilità dell'auto-ress o delle fratture ossee perchè dobbiamo guardare anche un certo fatto di giocabilità, però senza porre minimamente dei limiti al pg si finisce anche per stancarcisi..

    Con questa proposta penso che per un pò torno a starmene zitto, non odiatemi uahau [SM=g9493]


    edit: il valore della "fede" potrebbe scendendere (per meccaniche di gioco, altrimenti sarebbe un controsenso) in seguito ad un avvenuto ress..
    - una fede tenuta al massimo potrebbe fornire anche un piccolo bonus ad un attributo o si potrebbe garantire qualche altro "favore" dalla divinità per incentivare appunto la costanza..

    Edit II: la proposta non vuole essere intesa come obbligo per rompere le palle, dovrebbe essere una meccanica atta ad indurre un pò di gdr lato religioso, perchè vista l'ambientazione penso non sia così sbagliato dare un'opportunità in più a chi crede nelle divinità..

    - si potrebbe anche introdurre l'npc sacerdote che per un'offerta ti benedice ( a mò di "buona caccia" ) uahua
    [Modificato da Le_Negus 05/11/2008 16:59]
  • OFFLINE
    Le_Negus
    Post: 10
    Sesso: Maschile
    00 07/11/2008 19:24
    non edito perchè in quanto rompipalle volevo chiedere anche un'ulteriore modifica se era possibile (chiedo se è possibile in quanto non conosco i limiti di scriptaggio imposti dal sistema di gioco)
    --------------------------------------------------

    sempre sul punto morte/svenimento:

    l'idea è che una volta che il nostro pg subisce i vari danni che lo portano allo svenimento, non si potrebbe dividere in due fasi ? una condizione appunto di svenimento, in cui il pg è frozzato a terra ma in cui rimane la visione a colori del mondo(permettendo quindi un minimo di emote, ma non di parlato), per l'appunto svenuto per un tot tempo che potrebbe dipendere dalla forza, e periodo durante il quale è totalmente vulnerabile e non può neanche curarsi (e pur essendo curabile da altri non riprenderà i sensi prima del tempo), ed una condizione di morte immediatamente successiva, nella quale poi subentra tutto il discorso ress...

    In base a questo si potrebbero anche differenziare i mostri a seconda di come si comportano.. di chi semplicemente si difende lasciando il pg inerme (ad esempio alcuni animali) a chi invece potrebbe accanirsi sul singolo (esempio x antonomasia i demoni [SM=g9220] )..
    spero non sia troppo impegnativa come cosa, però visto che siamo in fase proposte da discutere io la mia la dico.. ^^'
    arr =)
  • OFFLINE
    Myos_
    Post: 44
    Città: MILANO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 10/11/2008 13:03
    a me sinceramente piace molto.

    ma mooolto mooolto mooolto..

  • OFFLINE
    Weydar
    Post: 40
    Città: MONTESILVANO
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 10/11/2008 15:33
    Non posso che essere d'accordo