Piccola osservazione sui furti e su come vengono sgamati..

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=Nightwind=
00martedì 4 novembre 2008 01:13
Scusate ma..mi son sempre chiesta cosa c'azzecca con la possibilità di sgamare se uno ti sta derubando la destrezza piuttosto che l'intelligenza..
Nel senso, non dovrebbe essere più facile per una persona molto intelligente osservare ciò che gli accade attorno, piuttosto che una molto agile?
O meglio ancora...non sarebbe ancora più opportuno avere una skill che ti faccia sgamare,anzichè una stat?
Forensic,non potrebbe essere utile anche per questo?
Parliamoci chiaro..avendo io un vampo so che se di fronte ho un pg con molta destrezza lo mordo solo nei miei sogni migliori...quindi un ladro che vuol derubare magari vede un arciere, o un fencing..e ci rinuncia, buttandosi magari sul mago sfigato che tanto non lo sgama manco se viene giù il padreterno...

A questo punto,per par condicio..non sarebbe più normale che si potesse essere più "attenti e vigili" con una skill?
Myos_
00martedì 4 novembre 2008 01:17
Interessante per la skill.
Collegare il check su forensic sarebbe carino.

Anche se andrebbe tutto a vantaggio dei ladri/assassini secondo me.
Nagash Blackheart
00martedì 4 novembre 2008 07:58
Se fosse legata anzi a detect hidden?
- Evangeline -
00martedì 4 novembre 2008 09:02
Re:
=Nightwind=, 04/11/2008 1.13:

Scusate ma..mi son sempre chiesta cosa c'azzecca con la possibilità di sgamare se uno ti sta derubando la destrezza piuttosto che l'intelligenza..
Nel senso, non dovrebbe essere più facile per una persona molto intelligente osservare ciò che gli accade attorno, piuttosto che una molto agile?



Direi che posso anche essere un genio e non accorgermi se un ladro mette le mani nelle mie tasche...
Come posso essere un perfetto stupido ma molto agile e con un "fisico" particolarmente "reattivo", quindi se mi metti le mani in tasca me ne accorgo.

Tutti possono osservare cosa accade intorno a loro, magari uno più intelligente di altri arriva a determinate conclusioni prima o più facilmente... ma dal lato "visivo" della cosa, una mano in tasca è una mano in tasta e chiunque può sgamarla se stà in quelle altrui, diverso per se stessi... (vedi sopra)




=Nightwind=
00martedì 4 novembre 2008 10:36
Re: Re:
- Evangeline -, 04/11/2008 9.02:



Direi che posso anche essere un genio e non accorgermi se un ladro mette le mani nelle mie tasche...
Come posso essere un perfetto stupido ma molto agile e con un "fisico" particolarmente "reattivo", quindi se mi metti le mani in tasca me ne accorgo.

Tutti possono osservare cosa accade intorno a loro, magari uno più intelligente di altri arriva a determinate conclusioni prima o più facilmente... ma dal lato "visivo" della cosa, una mano in tasca è una mano in tasta e chiunque può sgamarla se stà in quelle altrui, diverso per se stessi... (vedi sopra)







Ok, avrò la visione distorta da AD&D ma solitamente sti check si fanno sulla capacità del pg di stare "vigile", e quindi sulla "saggezza" del pg, che include un sacco di fattori..
ovviamente su ultima non abbiamo la saggezza, e son buone tutte le teorie..io genio intelligentissimo non mi lascio sfuggire nemmeno un particolar di quello che accade, oppure io scaltro scaltrissmo se una piuma sfiora il mio stivale sinistro mi accporgo anche se sto giocando a squash...
Ora,però..il problema è che si ritroverebbe "protetto" dai ladri solo un certo dipo di pg, ovvero quello che ha la class che gli permette di alzarsi la destrezza...
Questa la trovo una cosa poco giusta,perchè alla fin fine un assassino può essere sgamato con detect da qualsiasi pg...un ladro può essere sgamato solo da chi ha dex altissima, e sappiamo bene che molte classi sono obbligate ad alzare le altre due stat...

Si, detect o forensic (anche se forensic non ho ben chiaro come si macra) credo sia un modo per dare la possibilità a tutti di difendersi..
Myos, se dici che questo andrebbe solo a vantaggio del ladro beh...si può sempre trovare un modo per equilibrare la possibilità di fallimento/riuscita di ladro e di vittima..


Nagash Blackheart
00martedì 4 novembre 2008 11:24
Magari con Dex si portrebbe evitare all'ultimo istante e SOLO sulla propria persona (una sorta di tiro riflessi), con detect si potrebbe notare quando un pg tenta il furto (quando usa la skill a prescindere della vittima) e con forensic a furto compiuto si puo' capire piu' facilmente chi e' stato a rubarti dalla borsa o comunque capire che ti manca qualcosa nella sacca molto piu' facilmente.

Naturalmente con percentuali differenti, ma per dare l'idea
Spark Heart
00martedì 4 novembre 2008 12:50
scusate la mia ignoranza, mi sfugge un particolare.
conviene usare la skill per rubare o conviene stendere l'avversario tramite backstab per fregarsi le cose?

da quello che noto in molti sono soliti "ammazzare" per poi rubare.
qiundi puoi mettere tutte le skill e i valori che ti pare, ma la storia cambierebbe poco.

altra cosa...
paola sei vecchiA!!!
AD&D??????????

siamo arrivati a d&d 74.2049 : )
- Evangeline -
00martedì 4 novembre 2008 12:54
Re: Re: Re:
=Nightwind=, 04/11/2008 10.36:



Ora,però..il problema è che si ritroverebbe "protetto" dai ladri solo un certo dipo di pg, ovvero quello che ha la class che gli permette di alzarsi la destrezza...
Questa la trovo una cosa poco giusta,perchè alla fin fine un assassino può essere sgamato con detect da qualsiasi pg...un ladro può essere sgamato solo da chi ha dex altissima, e sappiamo bene che molte classi sono obbligate ad alzare le altre due stat...




Su questo posso anche essere d'accordo, ma basare tutto su una skill non è che migliori le cose... anzi, se è possibile le peggiora pure.
Sinceramente non sò come sono impostati questi check e non ne capisco nulla di questa roba, magari basta rivederli (se è il caso) e dare qualche possibilità anche alla stat esclusa.
=Nightwind=
00venerdì 7 novembre 2008 13:35
Re:
Spark Heart, 04/11/2008 12.50:

scusate la mia ignoranza, mi sfugge un particolare.
conviene usare la skill per rubare o conviene stendere l'avversario tramite backstab per fregarsi le cose?

da quello che noto in molti sono soliti "ammazzare" per poi rubare.
qiundi puoi mettere tutte le skill e i valori che ti pare, ma la storia cambierebbe poco.

altra cosa...
paola sei vecchiA!!!
AD&D??????????

siamo arrivati a d&d 74.2049 : )



Amoveeee, non sono vecchia solamente..sono anche cocciuta, a terza edizione non mi piace...CMQ....ti quoto perchè hai detto (scusa eh) una piccola baggianata..io qui parlavo dei ladri,solo dei ladri..e i ladri NON stabbano..
Però si divertono un casino a mettertisi vicini vicini e fregarti quello che di buono hai nello zaino, il problema è che mente un assassino che ti arriva da dietro hiddato lo puoi sgamare se hai detect, il ladro che ti sta rovistando nello zaino lo sgami solo se hai una dex da far paura,altrimenti ti attacchi..
E così mi son detta per quale motivo certe classi che sappiamo bene che sono costrette a tenere la destrezza bassa (e per bassa intendo anche a 70,sia chiaro) non debbano avere uno straccio di speranza per sgamare un ladro che gli fruga in saccoccia...ho pensato che,come per detect, si potesse usare una skill...così chiunque può alzarla e decidere se darsi questa speranza.
Quale skill?
Mi son detta forensic,visto che è poco utilizzata..almeno di da un po' di valore...certo, detect sarebbe più facile per i tanti che già la hanno..boh, cmq il succo non cambia..vorrei avessero pari opportunità di sgamare i ladri un po' tutte le classi.


@ Evangeline, sono impostati che il ladro ha la sua skill per rubare pompatissima, e per essere sgamato tu vittima devi fare un check sulla destrezza, (credo la differenza fra la tua dex e la sua skill determini la possibilità di riuscita..una cosa simile avviene col morso del vampo, in questo caso è la differenza fra la wres del vampo e la dex della vittima, cmq è un meccaniso identico insomma..e sono sicura che un ladro che ha la skill a 110 e una vittima anche con dex 70,che non è bassissima, gli frega pure le mutande..)


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