[Str e HP] Separare Hp da Str anche per i pg

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Nagash Blackheart
00lunedì 30 giugno 2008 23:34
Pensavo sarebbe stato più carino, sopratutto per aiutare i player più deboli ai primi livelli di separare, come su OSI la HP dalla STR, ma non una separazione netta, gli HP dipenderanno sempre dalla STR ma non ci sarà più il rapporto 1:1.

Su Osi la formula è questa: (STR REALE/2)+Str bonus +50 Per vita massima di 100

La vita massima dei pg su avalon è 120, dunque la formula dovrebbe essere la seguente:

(STR REALE/2)+ Str Bonus(o malus) + 60

Questo permetterà di arrivare a vita massima sempre 120 ma con delle modifiche.

Gli STR Bonus rappresentano i Bless, Buff o anche i Curse e i Debuff e verranno contanti a parte.

Il perchè della modifica è molto semplice, prima di tutto, per aiutare i nuovi pg a sopravvivere ai mostri anche deboli, ma anche per rendere per un guerriero la scelta di 90 str meno dolorosa ( vedi gli elfi).
Però con questa modifica sarebbe anche interessante aumentare i danni delle armi con un bonus extra per chi ha sopra 100 di str.
Aborash Blackheart
00venerdì 4 luglio 2008 11:48
Ma la vita massima non era 130 per i
BAMpiri?

Comunque è buona come cosa anche se ci sarebbe da fare altre cose prima ^^
Nagash Blackheart
00sabato 5 luglio 2008 00:28
Possiamo modificare(per tutti o solo per i vampiri) la formula con
(STR REALE/2)+ Str Bonus(o malus) + 65
...::DarkWood::...
00sabato 5 luglio 2008 11:26
troppo difficile secondo me...avrebbe conseguenze sull'intero combat system, che andrebbe rivisto e riadattato...o sto dicendo cazzate?
Aborash Blackheart
00sabato 5 luglio 2008 13:26
cazzate ^^ mwhahahahah no cmq è una piccola differenza solo su hp non abdrebbe ad influire sul danno etc etc
Nagash Blackheart
00sabato 5 luglio 2008 13:58
La modifica non influirà sul combat sistem, non radicalmente, semplicemente non ci saranno più pg che potranno uccidere spark con un flamestrike :D

Le influenze maggiori saranno sul pvm.

Renderebbe la scelta delle stats un po più variabile.
...::DarkWood::...
00sabato 5 luglio 2008 16:14
aaha ok..però non ho capito..il massimo degli hp sarà 120?! non mi sembra giusto che un nano con 120 str abbia 120 hp e un vampiro/orco con 130 str abbia lo stesso tanto :\
Cobra-1978
00sabato 5 luglio 2008 19:02
None

La formula, considerando i vampirli, sarà: hp = (str/2) + 65

Vediamo alcuni casi:

pg farlocco con 50 di str -> (50/2) + 65 = 25 + 65 = 90

Vampirlo grossissimo -> (130/2) + 65 = 65 + 65 = 130

Elfo atletico -> (90/2) + 65 = 45 + 65 = 110

In questo modo si riduce il divario come pf tera chi ha tanta str e chi ne ha poca, ma il sistema originale era calibrato con str max 125, che non dava 125 pf (su osi da un pezzo il amx di una stat è 125), secondo me adattarlo alla vita massima 120 o 130 alza troppo i pf dei pg con stra bassa, 90 pf con 50 di str è troppo.

Del resto calibrarlo su 50 porterebbe ad avere il vampirlo con 130 str -> (130/2) + 50 = 115

A questo punto si potrebbe fare una cosa per favorire un po' tanto chi ha poca str, quanto non svantaggiare chi ne ha tanta: formula (str/2) + 50 fino a 100 str, da li in poi hp = str
(=Orion=)
00domenica 6 luglio 2008 16:02
Uhm a me piace così com'è.
Nagash Blackheart
00domenica 6 luglio 2008 18:49
A me invece piace molto l'idea di Ilian.
Sotto i 100 pf la formula in su poi tutto normale.

Questo per aiutare i niubbi e non favorire troppo le classi basse.
Oppure la formula potrebbe essere differente per razza.
Una sorta di

(str/2) + 60 umano
(str/2) + 50 elfi / mezzelfo / drow / mutaforma
(str/2) + 65 vampiro / orco / nano

Renderebbe anche il tutto più sensato. Un pg umano con 100 di str diventerre inferiore in costituzione ad un umano o ad un orco o ad un nano con medesima forza, come è giusto che sia.


Cobra-1978
00lunedì 7 luglio 2008 09:12
Mi sa che l'idea di differenziare per razza è la più sensata, concordo.
|=Sp4wn=|
00lunedì 7 luglio 2008 18:21
La forza in realtà è proprio il termine di paragone tra le razze, per questo è differenziata.
Il lasciarsi alle spalle STR = HP ci può anche stare ma fare troppe formule diventa un non senso.
Il combat system vi dico già che non ne risentirebbe minimamente in quanto si basa su str e non hp.

Se volete trovare una formula che non sgravi troppo i pg con str bassa basta cambiare i modificatori: si abbassa il valore costante e si diminuisce il divisore della str. Un esempio potrebbe essere:

(STR / 1.5) + 40;

pg farlocco con 50 di str -> (50/1.5) + 40 = 33 + 40 = 73

Vampirlo grossissimo -> (130/1.5) + 40 = 90 + 40 = 130

Elfo atletico -> (90/1.5) + 40 = 60 + 40 = 100

Umano full -> (100/1.5) + 40 = 66 + 40 = 106
Cobra-1978
00lunedì 7 luglio 2008 18:53
Ecco ecco, brafo Spawn, hai interpretato benissimo le nostre idee (copiandomi la terminologia, ma per questa volta non ti chiedo il copyright :look: )

A me quelle che hai pensato tu sembrano già formule più che buone, gli altri che dicono?
Spark Heart
00lunedì 7 luglio 2008 19:15
che no son più di tanto in comune accordo.

io parlo sempre di me..
il mio mago ha 54 pf, 61 in dex e 110 in int...

con questo ragionamento mi ritroverei 76 punti vita senza bless a un massimo di circa 92 pf con il bless da 25.

ovviamente carico meno di altri, ma ho un incremento di vita.

tutti i maghi... 80 65 80... ovvero tutta forza un giusto compomesso di destrezza e una int... diciamo troppo bassa per essere di un mago..

cosa farebbero?

abbassano la forza di... che ne so.. 20 punti... e ci ritroviamo con i seguenti maghi...

stats... 60 80 80... e in game la vita sarebbe para para a... 80 80 80.

e se ci mettiamo anche un blessino... arriviamo a 100 100 100 ( non ho fatto i conti)
un guadagno in velocità di come si fanno gli incantesimi...

non lo so...

sto dicendo tante cazzate?

perchè sono l'unico mago che punta sull'int e non sulla forza e destrezza?

: (



Nagash Blackheart
00lunedì 7 luglio 2008 19:33
Tra le formule vedevo davvero più carina una caratterizzazzione anche una sorta di

(str/1.5) + 40 + Bonus Razza

Non solo sarebbe carino estendere il tutto a tutte le stats e mettere bonus razza differenti con razze che hanno più mana, altre più stamina e così via..
Ma comunque la formula di spawn è accettabile, anche se preferirei qualcosa anche di più semplice da ricordare.
I niubbi potranno sopravvivere a due colpi di scheletro almeno.


[OT] Riguardo spark.. devo confessarti una cosa... sto sempre di più pensando anche io di abbassare int.. sai perchè? Perchè le evocazioni sono sempre più stupide avere 100 di int è vero ti fa evocare 4 creature o 2 superiori, ma tanto attaccano una alla volta e sono stupide non rispondono nemmeno correttamente ai comandi, il motivo per cui tutti puntano su dex, è che per un mago puntare troppo su int alta, non ha nessun vantaggio... odio ammetterlo ma è così, ha più vantaggio per un chierico che per un mago avere int alta... Dal punto di vista di gdr hai ragione, ma se il gdr non è affiancato da migliore in gameplay non ha senso...[fine OT]
Bardacchio
00martedì 8 luglio 2008 13:58
Giustamente come è stato fatto notare i maghi ne sarebbero avvantaggiati potendo sacrificare punti str (che infulendo sul danno fisico per un mago non avrebbe importanza quasi nulla) e mettere altri punti su dex e int ritrovandosi cosi a castare con gli stessi pf di prima ma avendo a disposizione piu intelligenza o destrezza che sono fondamentali
Nagash Blackheart
00martedì 8 luglio 2008 14:07
Bhe non credo sia qualcosa solo per maghi.. anche un arciere potrebbe sacrificare str per dex... anche un guerriero... la tesi che i maghi sarebbero favoreggiati non credo sussista.
Al momento non c'è nessun motivo per avere in alta rispetto ai pf per un mago, la cosa sarebbe molto più sensata per un arciere che si alza dex, o un war che fa altrettanto.
Bardacchio
00mercoledì 9 luglio 2008 00:56
Ma il fatto è che le altre classi, ad eccezione di chi usa 3 stat come chierici e quant'altro che ne sarebbero avvantaggiate, usano solo str e dex quindi non si potrebbero alzare piu di quanto le tengono normalmente essendo gia al lite del cap
Warchief Vlad
00mercoledì 9 luglio 2008 11:39
Potrei fare tanti giri di parole, ma la verità l'hanno già detta. Si renderebbero i maghi molto molto forti. Tutti leverebbero forza per dex e casterebbero a velocità folli. Decisamente pericoloso, e lo dice uno che ha quasi solo pg mago.


Nagash Blackheart
00mercoledì 9 luglio 2008 13:06
Anche i War potrebbero sacrificare str per Colpire a velocità folli.
Anche gli arcieri farebbero lo stesso ragionamento...

E l'unico motivo per cui i maghi sceglierebbero per forza dex, è che anche int alta non ha senso.. basterebbe sensibilizzare maggiormente int per il mago e la situazione sarebbe migliore e più varia.


Velocità folli comunque è parziale con 20 punti skill il guadagno è marginale ( ordine di pochi decimi di secondi circa o molto meno).
D'altro canto avrebbero molti più problemi a fare un danno in corpo a corpo consistente quando colpiti, visto che adesso si muovono in cerchio e non come gli pare, i colpi in corpo a corpo li prendono i maghi, e per cui li devono anche fare...

Se invece sacrificano tanto Str dopo non portano bastoni e armature. Ovvero si hanno vita uguale ma subiscono più danno di prima.

Una soluzione pratica comunque al problema è aumentare la richiesta in str per i bastoni che attualmente è davvero banale.. sopratutto per le black staff e i bastoni in acciaio..



Esempio il mago di Spark con 54 pf.. mettiamoc he vuole mantenere i 54 pf con il sistema di spawm..

Bastano meno di 30 di str.

Però con meno di 30 di str... non indossi bastoni con swing veloce, ovvero in corpo a corpo un guerriero ti fa più male anche se hai wrestling alta.

Se scende ancora di str ha problemi anche con le armature in pelle.
Galaxer
00mercoledì 9 luglio 2008 13:38
Concordo con Spark
io ho (+o-) 75 35 110 quindi andrei a 90 !!!

anzichè complicarsi la vita con formule algebriche, meglio un bonus iniziale da aggiungere all' 1:1 str-hp, eventualmente.
Nagash Blackheart
00venerdì 11 luglio 2008 14:26
Altra cosa che non viene presa in considerazione è che riducendo drasticamente la forza si riduce il peso che si può trasportare.

I reagenti pesano, gli oggetti pure. Il peso massimo per altro si modifica drasticamente ogni 10 punti str. Consumare punti in dex per str non sarebbe una scelta poi così saggia per molti.

Spark Heart
00venerdì 11 luglio 2008 17:15
allora forse non ho chiara una cosa.

prendiamo l'esempio che questo conteggio venga messo in atto.


prendo in esempio il mio pg.

54 : 1.5 + 40 = 76 hp quindi 76 punti vita per ammazzarmi giusto?

sta di fatto che con 54 di forza, riesco a portare armature batoni e 200 componenti per tipo.

più relativo bottino.

quindi il mago da questo caso avrebbe gi guadagnato quella bastonata in più.

secondo me il problema rimane sempre e comunque.

non cambia praticamente nulla.
ho un po più di hp mi tolgo l'inteligenza per metterla in destrezza.

tanto da come ho visto dal sondaggio solo 4 maghi su 14 (ipotetici) l'hanno a 110.


o cambiamo tipologia di ragionamento o lasciamo come sta.

se ai maghi diamo una vera motivazione per avere int full allora non obbietto nulla e come ragionameno ci sta anche

sacrifica un po della forza e della destrezza in favore della sua vera forza ( l'inteligenza )


Bardacchio
00domenica 13 luglio 2008 18:29
Re:
Nagash Blackheart, 09/07/2008 13.06:

Anche i War potrebbero sacrificare str per Colpire a velocità folli.
Anche gli arcieri farebbero lo stesso ragionamento...




Beh questo discorso vale solo per chierici e altre tipologie che usano il mana.

Normalmente un war o un arciere hanno forza e dex full quindi nn puo aumentare ancora di piu la dex anche sacrificando la forza avendo gia raggiunto il cap


Spark Heart
00martedì 22 luglio 2008 09:59
chiudo
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