Perchè la proposta:
- Perchè c'è confusione nell'interpretare morte/svenimento
- Perchè in un mondo dove le divinità sono figure centrali le vedo invece un pò troppo snobbate
- Perchè la religione era uno strumento che faceva leva su molti perchè la morte era temuta, mentre così è vista solo come uno sbattimento..
Idea:
- Introdurre un parametro o una skill (nuova o ad esempio una molto simile a spirit speak) che sia indicativa della connessione del proprio personaggio con il mondo divino, e che influenzi quindi la probabilità di svenimento/morte..
La skill sarà abbastanza soggetta ad alti e bassi (
parlo di skill per semplicità, ma non intendo tenerla nel conteggio del cap), ovvero non dovrà essere per nulla difficile da crescere ma dovrà premiare una certa costanza:
- diminuire di un tot il valore appunto di "fede" come avviene per il sistema fame o sonno
- se possibile implementare amuleti od anelli intesi come simboli sacri
- aumentare la fede sarà possibile farlo attraverso un comando del tutto simile al .prega, effettuato però con un target che dovrà cliccare su una statua o un altare di una chiesa/santuario devoto a detta divinità.. (la fede potrebbe anche salire di 5% alla volta, per un massimo di 40% al giorno magari)
- se implementati i simboli sacri sarà possibile pregare anche con essi, doppiocliccando il simbolo sacro e selezionando un falò, un albero, un cadavere, una distesa d'acqua, un cimitero o qualunque cosa sia connessa alla propria divinità (magari aumentando di un 2% a volta)
Il valore di fede nullo non deve certo precludere la possibilità dell'auto-ress o delle fratture ossee perchè dobbiamo guardare anche un certo fatto di giocabilità, però senza porre minimamente dei limiti al pg si finisce anche per stancarcisi..
Con questa proposta penso che per un pò torno a starmene zitto, non odiatemi uahau
edit: il valore della "fede" potrebbe scendendere (per meccaniche di gioco, altrimenti sarebbe un controsenso) in seguito ad un avvenuto ress..
- una fede tenuta al massimo potrebbe fornire anche un piccolo bonus ad un attributo o si potrebbe garantire qualche altro "favore" dalla divinità per incentivare appunto la costanza..
Edit II: la proposta non vuole essere intesa come obbligo per rompere le palle, dovrebbe essere una meccanica atta ad indurre un pò di gdr lato religioso, perchè vista l'ambientazione penso non sia così sbagliato dare un'opportunità in più a chi crede nelle divinità..
- si potrebbe anche introdurre l'npc sacerdote che per un'offerta ti benedice ( a mò di "buona caccia" ) uahua