[Inscription & Scriba] Idee gdR e non per la skill/classe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Dice=
00sabato 14 giugno 2008 20:59
Avanzo una proposta in modo da valorizzare la skill Inscription ma anche per creare delle simpatiche novità.
La premessa è che tali peculiarità siano esclusivi per personaggi con questa skill e classati Mastro Scriba.

Proposta 1 [Libri Bianchi Deluxe]: permettere allo Scriba di creare due diverse tipologie di libri bianchi, uno standard di 16 pagine (mi pare) ed uno "maggiorato" col doppio delle pagine (32 penso).
- Vantaggi: possibilità di scrivere maggiormente senza attenersi ai limiti delle 16 pagine con la conseguenza di dover ripartire il testo su più libri; per funzioni minori come mandare messaggi, lasciare avvisi cittadini o scrivere brevi trattati basterebbe il libro piccolo
- Svantaggi: a livello GdR nessuno; a livello script, non so se è fattibile e, nel caso, se è di difficile esecuzione.

Proposta 2 [Runario "Extended"]: una leggenda metropolitana voleva che, creando runari, ci fosse una possibilità (seppur minima) di crearne uno con 10 cariche :D
In teoria è una fesseria, ma vuoi mettere avere il runario figo da 10 cariche e quello popolano da sole 5?
La proposta è di implementare la creazione random del runario a 10 cariche, con una percentuale di riuscita che aumenta a seconda della skill.
Avremo ad esempio:
Inscription 90% -> 5% di possibilità
Inscription 100% -> 10% di possibilità
Inscription 110% -< 15% di possibilità
Ovviamente, non sarà selezionabile il Runario 10x nel gump di creazione dello Scriba, ma sarà un mero fatto di culo farne uscire uno mentre si creano quelli normali da 5x (altrimenti in giro si vedono solo runari 10x).
sarebbe anche carino se colorato diversamente, così da distinguerlo dal normale.
- Vantaggi: in realtà minimi, solo la possibilità di dover ricaricare meno volte; e non dimentichiamo l'importantissima possibilità di bullarsela :D
- Svantaggi: potrebbe instaurarsi un mercato fatto esclusivamente di Runari 10x, ma il problema è quasi del tutto risolvibile lasciando le percentuali di creazione mooolto basse (sarebbe un po' come cercare di fare una Plate Exceptional in Sildenim) e in game alzando il prezzo di vendita di tale oggetto.

Proposta 3 [Scriba Amanuense]: trattasi di estendere il comando .copybook allo Scriba, limitandolo ai soli libri di testo e lasciando fuori quelli di classe.
In realtà non so se è già possibile fare questa cosa e difatti temo di aver detto una niubbata. Ma fa niente.
- Vantaggi: diffusione della cultura in Avalon! :D Altro che caratteri mobili di Gutenberg XD
- Svantaggi: credo/penso/spero nessuno.

Proposta 4 [Maestro Trascrittore]: col nuovo script di classaggio mi pare di aver capito che i maghi elementali e i necromanti non necessitano più di pergamene per acquisire la magia di classe, o sbaglio?
Se è così, rimettiamo che si può sì acquistare la magia con i punti del livellamento ma appare la pergamena nel pack da far inscrivere.
Se invece sbaglio e ho fatto una figura da niente, estendiamo questa cosa anche alle classi magiche non elementali (Druidi, Sciamani, Chierici); anche se sono classi divine ed è il dio stesso a infondere loro la conoscenza della magia, supponiamo comunque che dovranno appuntarsi la preghiera da recitare da qualche parte (perciò esistono libri per Chierici, Sciamani e Druidi).
- Vantaggi: maggior interazione con lo Scriba, questo sconosciuto.
- Svantaggi: rende macchinoso il processo di acquisizione di una magia, ma niente di irreparabile.

Proposta 5 [Padrone delle Lingue]: possibilità di scrivere dei libri nella propria lingua .sayrace oltre che in lingua Comune (quella Umana leggibile da tutti), e in tal modo leggibile solo da appartenenti alla razza corrispondente o da personaggi con Forensic.
Allo stesso modo, se lo Scriba possiede anche un adeguato livello di Forensic, potrà decidere un'altra lingua oltre alla propria del .sayrace e al Comune.
- Vantaggi: ruolisticamente parlando, infiniti. Si può spaziare dal tramandare un certo tipo di letteratura esclusivamente alla propria razza (es: Storia Elfica, Segreti Nanici della Metallurgia, ecc) fino all'inviare testi criptati che, pur arrivando tra le mani di nemici, saranno impossibili da leggere.
- Svantaggi: non ho valutato tutti i possibili utilizzi, ma potrebbe spuntar fuori qualche utilizzo off-GdR per questa capacità.
LordSpawn
00domenica 15 giugno 2008 13:00
Mi piace molto. Appena ho tempo vedo quel che se po fa' (mi pare tutto)
Talidion
00martedì 17 giugno 2008 08:30
Diccio ti lovvo :D

Molto belle come proposte.
Spark Heart
00lunedì 30 giugno 2008 18:17
chiudo come da regola : )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com