Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Si comincia

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2008 14:34
OFFLINE
Post: 154
Città: ROMA
Età: 56
Sesso: Maschile
29/04/2008 14:34

Il GdR Live
Bene, cominciamo da qui, forse la branca del GdR meno conosciuta e sotto alcuni aspetti più divertente. Cercherò, per quanto a me possibile, di dare un quadro sintetico di cosa sia un GDR Live.

Più o meno chi è approdato in questa landa semideserta di internet, sa cosa è un gdr e come esso funzioni. Fu nel 1974 che Gary Gygax ideò il primo GdR da tavolo, Dungeons & Dragons, al fine d’immettere nel mercato un gioco di società che fosse originale e sempre nuovo. Da allora tanta strada ha fatto il GdR, creando nuove ambientazioni e modificando le regole in modo più o meno realistico. Per quanto reali possano comunque essere le regole, resta il fatto che i giocatori restano comodamente seduti, descrivendo azioni e potendo quindi permettersi ciò che nella realtà non farebbero.
Entrano a questo punto in gioco, è il caso di dire, gli stranieri, Inglesi e Tedeschi soprattutto, che creano una nuova forma di GdR, quello dal vivo definito appunto LARP (Live Action Role-Playing). Nel LARP o GdR-Live, il giocatore impersona realmente il suo personaggio, con tanto di abbigliamento ed equipaggiamento. Non potrà così più dire ‘mi arrampico lungo la parete’ lo dovrà fare realmente, il che è peggio.
Ricordo la mia prima (e penultima) arrampicata su una parete di roccia con pendenza al 70%. Cotta di maglia (15 Kg), bracciali e gambali in cuoio, faretra, arco, spada e …. mantello. La scalata l’ho fatto ma ci ho messo anche dieci minuti a riprendermi, con tanto di visioni mistiche di San Pietro che mi diceva ‘ben arrivato’.
Vi domanderete a questo punto ‘perché?’ ‘ma chi te lo fa fare?’

Sinceramente la prima volta che ho visto dei giocatori live ho pensato ‘questi so tutti scemi’. Poi ho riflettuto, provato ed in fine creato io stesso un’associazione GdR Live.
Ma torniamo alla domanda, perché?
- perchè è un modo di passare una giornata all’aperto, visto che si gioca esclusivamente in parchi o boschi;
- perchè è bello fare ruolo con altre persone, recitando la propria parte a braccio ed esprimendosi con le appropriate terminologie medioevali. Seppur la percentuale di ruolo varia da associazione ad associazione, lo scopo finale e sempre e comunque fare ruolo ed interagire con gente che non si conosce;
- perchè è possibile effettuare un combattimento reale al livello fisico ed allo stesso tempo simulato per danni, quindi non pericoloso. Il combattimento avviene con apposite armi in lattice, estremamente realistiche alla vista ma anche morbide e non pericolose al contatto;
- perchè è ‘coatto’ andare in giro in armatura. Vengono infatti utilizzate armature e protezioni, solitamente reali per caratteristiche di materiale e peso, usate per aumentare la propria resistenza ai danni;
- perchè è bello travestirsi come un elfo od un orco, con tanto di protesi e make-up;
- perché in fondo … e un gioco ed e bella la sensazione dell’adrenalina che ti scorre nel sangue quando atterri un avversario o riesci a portare a termine la missione assegnatati.

Ciascun giocatore, come nel cartaceo, dovrà quindi scegliere tra le opzioni possibili razza, professione ed abilità. Dovrà inoltre (assecondo l’associazione in cui gioca), redigere una traccia di BG, in modo da disporre lui di una linea giuda per l’interpretazione ed i master di spunti per le missioni da assegnargli.

Come nel GdR da tavolo, anche nei Live esistono regole scritte e Master che arbitrano le missioni (o Plot) da assegnare ai gruppi od ai giocatori. Nelle regole sono specificate razze ed eventuali bonus, professioni ed abilità, i famosi punti ferita disponibili, il sistema di combattimento e qualora sia usata la magia. Quest’ultima è ovviamente una nota dolente date le limitazioni che il mondo reale impone e la non possibilità degli effetti speciali cinematografici.

Esistono tante associazioni di GdR, più di quante pensiate. Personalmente posso indicarvi, con tanto di commento, le seguenti:
- Grv italia. Opera al livello nazionale. Certo la più famosa e più numerosa. Livello di costumi medio basso, livello di gioco medio, organizzazione degli eventi buona, gestioni dei soci scadente.
grvitalia.com/index.php
- Time-Riders. Opera nel Lazo. Livello di costumi medio alto, livello di gioco medio, organizzazione degli eventi buona, gestioni dei soci buona.
www.time-riders.net
- Cacciatori di Streghe. Opera nel Lazo. Livello di costumi alto, livello di gioco medio alto, organizzazione degli eventi discreta, gestioni dei soci buona.
www.cacciatoridistreghe.it
- Secoli Bui. Opera nel Lazo. Livello di costumi medio, livello di gioco medio, organizzazione degli eventi discreta, gestioni dei soci buona.
www.festadeldrago.it/
- Festa di primavera. Opera in Sicilia.
www.festadiprimavera.it
Bollaverde. Opera nella zona di Mialno.
www.bollaverde.forumcommunity.net/
- Terre Spezzate, Opera a Torino.
grv.forumfree.net/
- Avatar. Opera in Emilia Romagna
community.leonardo.it/comunita.aspx?c=156066

Per quanto riguarda i negozi, seri e forniti ce ne sono pochi ma fortunatamente quei pochi vendono anche per corrispondenza.
- Le Rune – Roma - www.lerune.it
- Boars – Spoleto - www.boars.biz/index.php?sezione=chisiamo

Disponibile per ulteriori chiarimenti ed informazioni.
----------
ka dos xun naut inbal naubol ulu noa, dos xun naut noa naubol
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com